Una pianta per … amica!

Le ghirlande che tornano a riposare, elfi e gnomi che dolcemente si addormentano, le mille luci calde che, a poco a poco, si fanno più lontane per poi spegnersi fino al prossimo anno: il Natale e le feste sono (purtroppo!) ormai finite.

Come ogni anno, dobbiamo riporre l’albero di Natale che, per giorni e settimane, è stato lì, per noi, a farci sorridere con le sue luci e farci tornare anche bambini.
È un gesto che facciamo con un po’ di malinconia perché è come salutare a un vecchio amico che ci ha tenuto compagnia e che ha condiviso con noi momenti di felicità e, una volta smontato e riposto con cura nella sua scatola, ci sembra proprio di essere rimasti soli e che la stanza, così calda e accogliente, all’improvviso sia diventata vuota.

Se anche voi vi sentite un po’ spaesati e tristi, abbiamo trovato una soluzione che ci faccia stare subito meglio!
Siete curiosi?

Fare amicizia con le piante verdi da interno!

Perché è così importante vivere con le piante verdi?

Oltre a rendere più bella e accogliente la nostra casa (le case che ospitano le piante sono molto più belle!), le piante, in particolari le cosiddette piante verdi, ci portano tantissimi benefici psico-fisici.

Tra i super poteri che le piante verdi possono vantare c’è sicuramente la capacità di purificare l’aria in casa e di restituircela più sana! L’aria che respiriamo tutti i giorni influisce sul nostro stato di salute e le piante verdi possono essere allora le nostre alleate più preziose per aiutarci a vivere meglio. Durante il processo di fotosintesi, infatti, le piante assorbono l’anidride carbonica presente nell’aria regalandoci ossigeno e, secondo diversi studi della Nasa, alcune piante sono in grado di migliorare lo stato dell’aria che respiriamo perché aiutano a ridurre tutte quelle sostanze nocive.

Le piante non fanno bene solo al nostro corpo, ma ci aiutano anche a migliorare il nostro umore e il nostro stato emotivo!
Diversi studi hanno osservato, infatti, che circondarsi di piante e prenderci cura di loro contribuisce ad allentare lo stress e aumentare la produttività e la concentrazione, allontanano le negatività e ci regalano soddisfazione e serenità d’animo.

Troviamo una nuova amica? Ecco le piante verdi perfette!

La natura ci regala tantissime varietà e specie di piante verdi che non vedono l’ora di diventare nostre amiche, di aiutarci nel farci stare bene e nel rendere la nostra casa ancora più accogliente!

piante-verdi-palma-kentia

La scelta della pianta giusta, per far sì che cresca bella e rigogliosa, dovrà tenere conto di alcuni aspetti importanti come la “sua personalità”, l’esposizione alla luce e la grandezza della stanza, le cure di cui ha bisogno e il grado di pollice verde che possediamo.

Per aiutarvi vi proporremo alcune piante verdi tra le più amate e vi racconteremo la loro storia e il loro carattere per orientarvi nella scelta più adatta a voi!

Palma Kentia

La palma kentia, o howea forsteriana, è tra le piante verdi più amate e diffuse da tenere in appartamento grazie al suo fascino così esotico!

Rigogliosa, alta e maestosa con le sue lunghe foglie verdissime, questa pianta sempreverde è quell’amica perfetta per chi può dedicarle uno spazio piuttosto ampio in casa e per chi adora assaporare un’atmosfera tropicale di eleganza … la kentia saprà stupirvi con la sua bellezza che vi porterà tra i ricordi dell’estate.

Nonostante il suo aspetto così “appariscente”, ha una personalità un po’ introversa: non ama, infatti, stare all’aperto e preferisce stare in luoghi interni che abbiamo una buona esposizione alla luce, ma al riparo dalla luce diretta del sole. La luce solare diretta, infatti, può essere una fonte di disturbo per la crescita delle foglie le quali potranno bruciarsi e seccarsi.
Tuttavia, questa pianta ha un ottimo spirito di adattamento: riesce ad adattarsi alle condizioni di luce su cui può far riferimento.

Per quanto riguardo le annaffiature, avrà bisogno di abbondante acqua, ma controllando sempre che non rimangano ristagni in fondo al vaso perché l’acqua in eccesso potrà essere dannosa per lei. Come capire quando la nostra palma kentia ha bisogno di idratarsi?

Vi basterà sentire con le dita il substrato: se vi sembra asciutto è il momento di annaffiarla, se vi sembra ancora provate il giorno seguente!  Ricordate sempre che la kentia è una pianta tropicale e per far sì che la sua chioma sia bellissima è necessario nebulizzare almeno due volte a settimana in particolare in inverno quando, a causa dei termosifoni accesi, l’aria tende a seccarsi con più facilità.

La palma kentia è una pianta verde dalla crescita piuttosto lenta e per questo il trapianto non sarà necessario in ogni primavera. Durante la bella stagione, fino alla fine dell’estate, nutritela due volte al mese all’incirca con il concime.

Esotica, elegante e piuttosto semplice da curare, la kentia è proprio un’amica meravigliosa!

Alocasia

È sicuramente tra le piante verdi che più adorano la nostra compagnia e la casa, se cercate un’amica fedele l’alocasia è la pianta perfetta per voi.

La famiglia “Alocasia” è molto numerosa perché può contare tantissime varietà tutte diverse con foglie dal colore e dalla forma differente può avere foglie di colore e di forme diversi: dalla lauterbachiana con foglie lunghe e frastagliate alla macrorrhizos con le sue bellissime foglie grandi che sembrano orecchie di elegante dalla sanderiana dal colore più scuro e le venature chiarissime fino alla zebrina con il fusto che sembra, appunto, zebrato.

Qualunque sia la vostra personalità c’è un’alocasia giusta per voi!

Anche lei, come la kentia, è piuttosto riservata e preferisce i luoghi con luce filtrata, i raggi del sole diretti proprio non le piacciono! Collocata in un punto della casa dove potrà godere di una buona esposizione (non troppa!) e di tanto spazio dove poter crescere diventerà sempre più grande.

Originaria delle zone tropicali, durante l’estate e la primavera ha bisogno di annaffiature costanti e abbondanti mentre dall’autunno basterà farlo quando il suo terreno al tatto inizia a essere asciutto.
Come la sua amica kentia, ricordatevi di nebulizzare le sue grandi foglie più volte a settimana e di pulirle con un panno umido in modo da rimuovere la polvere e favorire la fotosintesi.

L’alocasia sarà quell’amica riservata che vi lascerà incantanti!

Strelitzia

A prima vista può sembrare un piccolo banano, ma la strelitzia con la sua personalità travolgente è assolutamente unica!

Conosciuta anche con il nome di uccello del paradiso, è tra le più “popolari” piante verdi d’appartamento grazie alla sua maestosità e alla sua bellezza tutta esotica.

Le sue foglie, grandi e dipinte di un’accesa tonalità di verde, rendono la strelitzia una pianta spettacolare di grande impatto, ma la vera particolarità sono i suoi fiori. Se avrete la fortuna di vederla sbocciare rimarrete senza parole davanti alla bellezza fuori dal comune dei fiori bianchi che assumono la forma che somiglia al becco di un airone (ecco perché si chiama anche uccello del paradiso!).  

La strelitzia è una pianta abbastanza resistente e forte e ha bisogno di un luogo luminoso, di annaffiature moderate (irrigatela quando il suo terreno inizia ad asciugarsi) e di concimazioni non troppo frequenti, all’incirca due volte l’anno.

Non sono necessarie specifiche potature: vi basterà rimuovere con cura le foglie secche e i fiori appassiti.

La strelitzia è davvero un’amica speciale che non può mancare in un casa che profuma di verde e di natura!

Monstera

La monstera è una delle super star tra le piante verdi d’appartamento!

Con le sue iconiche e grandissime foglie dalla forma inconfondibile e la sua maestosità, questa pianta, oltre a purificare l’aria, regalerà alla stanza un vero e proprio effetto wild chic!

 

Proveniente dal Centro America la monstera è una pianta piuttosto semplice da curare e molto resistente, ideale anche per chi non è molto esperto.
Per crescere magnifica e rigogliosa è bene posizionarla in un luogo luminoso, ma al riparo dalla luce diretta del sole la quale potrebbero bruciare le splendide foglie della monstera. In primavera e in estate, se ne avete la possibilità, potrete spostare all’aperto la vostra amica facendo attenzione a metterla in una posizione che sia riparata dai raggi solari diretti.

La monstera preferisce terreni ben drenati così da evitare ristagni di acqua che potrebbero danneggiare le sue radici e poiché, se collocata nel punto giusto della casa, cresce piuttosto velocemente, è bene darle supporto con un tutore rivestito di muschio in modo che la monstera possa stare in posizione eretta e diventare sempre più alta, grande e bella!

Vi basterà annaffiarla in modo regolare senza esagerare così che la terra possa rimanere umida [non bagnata!] e nutrirla con concime per piante verdi durante l’estate all’incirca 1 volta al mese.

Glamour e super iconica, la monstera è l’amica che vi regalerà quel tocco di esotica eleganza.

Dracaena

Se volete portare un po’ di felicità in casa la dracaena, o conosciuta con il nome di “tronchetto della felicità”, è la pianta verde da interno giusta per voi!

Eccentrica e particolare questa pianta è una delle più diffuse nella case, in studi e negli uffici grazie alla facilità di cura e alla sua resistenza. Ne esistono tantissime varietà, ma quasi tutte presentano un fusto eretto, che può essere anche ramificato, e da foglie verdissime, a volte anche variegate, dalla forma ellittica e appuntita.

Perfetta anche per chi non ha proprio il pollice verde, la dracaena preferisce i luoghi luminosi, ma lontani dal sole diretto, e da buona pianta tropicale ama una temperatura mite e non sopporta proprio il freddo.

Va nutrita durante la primavera e l’estate con concime specifico all’incirca una volta a settimana e va annaffiata regolarmente mantenendo il suo terreno piuttosto umido facendo attenzione a non lasciare ristagni di acqua che potrebbero danneggiarla.

Se anche voi siete allegri e spiritosi, lei è la pianta verde che fa per voi.

Ficus Lyrata

Non è molto conosciuto come suo cugino “Benjamin”, ma, una volta incontrato, i vostri occhi si riempiranno di bellezza e di meraviglia per questa pianta verde straordinaria: il ficus lyrata!

ficus-lyrata

Originario del Continente africano, questa varietà di ficus è una della amiche più belle con cui possiamo scegliere di condividere la nostra casa grazie all’unicità delle sue foglie grandi, dipinte di un bel verde intenso, che hanno la particolarità di avere il margine ondulato creando un effetto ottico spettacolare.

Pur non essendo una pianta tropicale, il ficus lyrata adora moltissimo la luce e, quindi, per far sì che cresca in tutto il suo splendore, è bene collocarlo in un luogo dove può ricevere molta luce naturale filtrata. Per quanto riguarda le annaffiature, durante il periodo primavera-estate andrà irrigata regolarmente facendo attenzione alle quantità di acqua e senza lasciare ristagni mentre in autunno e in inverno le irrigazioni andranno ridotte. Per darle la giusta umidità potete anche nebulizzare le sue foglie se l’aria in casa dovesse risultare troppo secca.
Ricordate, inoltre, di nutrirla da primavera fino alla fine dell’estate con il concime specifico all’incirca 1 volta ogni 15 giorni.

Non ha bisogno di essere propriamente potata, ma è bene rimuovere subito le foglie secche e ingiallite in modo da favorirne la crescita ottimale.

Il ficus lycata è la pianta verde per chi cerca la raffinatezza e la ricercatezza!

Dopo averle conosciute … con quale pianta farete amicizia?

0
×

 

Ciao!

Clicca sull'icona qui sotto per avviare una chat Whatsapp con noi.
× Come possiamo aiutarti?