Se a marzo ci siamo dedicati alla preparazione del terreno per ospitare il nostro orto, in questo periodo possiamo finalmente iniziare a piantare le verdure e gli ortaggi!
In questo mese, piano piano, le temperature si alzano, soprattutto di notte, il sole ci scalda sempre di più e con il clima che si fa sempre più primaverile e l’aria profumata è arrivato il momento giusto per scegliere le piante da orto da coltivare o trapiantare le piantine che abbiamo fatto crescere nel semenzaio.
Orto poi fa rima anche con … erbe aromatiche!
È proprio il periodo perfetto per creare il nostro angolo profumatissimo in balcone, in terrazzo o in giardino con le aromatiche che amiamo di più!
Sei curioso di scoprire cosa piantare e come prenderti cura delle erbe aromatiche?
Cosa piantare nell’orto?
Dopo esserci presi cura del terreno e aver aspettato queste temperature più belle e miti, finalmente possiamo cominciare a piantare le verdure e gli ortaggi che più ci piacciono nel nostro orto.
In questo periodo è possibile piantare tutte quelle meraviglie che saranno pronte in estate e che quindi faranno felici le nostre ricette che profumano di freschezza, di gioia e di buon umore.
Gli ortaggi che puoi coltivare nel tuo orto possono essere tantissimi, ma tieni sempre in considerazione lo spazio che gli hai dedicato (in piena terra o in vaso?), la crescita della pianta e naturalmente l’esposizione.
Tra quelli sicuramente più comuni puoi scegliere la lattuga, la rucola, le zucchine, le melanzane, i peperoni, le fragole e naturalmente gli immancabili pomodori e pomodorini in tutte le loro magnifiche varietà!
Oltre a questi grandi classici, puoi dedicarti alla coltivazione anche delle carote, dei cetrioli, delle cipolle, ma anche peperoncini e … se avete molto spazio potete provare anche a coltivare meloni e angurie!
Se questa è la prima volta che ti prendi cura di un orto durante il momento del trapianto ecco qualche consiglio:
– fai dei fori nella terra dove andrai a inserire le piantine,
– bagna leggermente la terra della piantina all’interno del contenitore
– annaffia dolcemente la piantina appena trapiantata per favorire l’attecchimento al nuovo terreno.
Una volta piantate, queste fantastiche amiche avranno bisogno delle tue cure e di tutto il tuo amore per crescere e regalarti i loro frutti in modo che tu possa trasformali in deliziose ricette.
Ecco qualche consiglio (ricordatevi che a seconda dell’ortaggio scelto l’esposizione e le annaffiature saranno diverse):
- Annaffia solo quando il substrato è quasi asciutto e procedi con questa operazione la mattina presto, il tardo pomeriggio o la sera. Non annaffiare mai con il sole pieno
- Cerca di regolarti con le quantità d’acqua e la frequenza; non lasciare che il terreno sia asciutto per tanti giorni e non esagerare con le innaffiature perché una quantità d’acqua eccessiva può danneggiare le piante
- Evita la situazione in cui dopo la siccità del terreno annaffi eccessivamente le piante e il terreno.
Per quanto riguarda la concimazione, durante il periodo di fioritura e maturazione della pianta puoi aiutarla con concimi ricchi di potassio.
Un meraviglioso orto … di aromatiche!
Oltre all’orto tradizionale, questo è il tempo anche … delle profumatissime erbe aromatiche!
Straordinarie nel donare a ogni piatto aromi e sapori davvero unici e rendendoli così ricette ancora più gustose, le erbe aromatiche sono tra le protagoniste indiscusse dell’orto di primavera.
Sono splendide con i loro colori vivi e caldi e nonostante quello che si possa pensare sono piuttosto semplici da curare … basta conoscere quali sono quelle giuste per noi e di cosa hanno bisogno.
Prima di tutto, le erbe aromatiche si adattano benissimo anche alla coltivazione in vaso sul balcone o sul terrazzo. Fai attenzione che riceva abbastanza sole e luce assicurandoti che in piena estate, quando il sole è molto forte, le vostre piante non si secchino. In questo caso spostate le vostre amiche in una zona più riparata dal sole diretto, ma con tantissima luce indiretta!
Quali erbe aromatiche sono perfette per te? Scopriamolo insieme!
Principe delle aromatiche e re indiscusso della nostra cucina, il basilico è tra le piante che possiamo trapiantare in questo periodo.
Oltre a quello classico, italiano, che tutti conosciamo, esistono diverse varietà di basilico, ognuna con caratteristiche, profumi e colori differenti, come quello viola o il greco.
Anche il prezzemolo e l’origano non possono mancare mai se vogliamo creare un orto di aromatiche.
Perfetti per dare sapori mediterranei a piatti a base di carne e di pesce, ma anche per regalare una nota particolare a ricette di verdure, il prezzemolo e l’origano si piantano proprio in queste settimane quando le temperature si fanno più miti.
Immancabile è poi il rosmarino! Magico e profumatissimo, è una delle erbe aromatiche più amate. È una pianta sempreverde che va coltivata in primavera in modo che abbia il tempo di crescere e regalarci meravigliosi rametti che ci inebrieranno con il loro odore e faranno cantare il palato con il suo sapore delizioso.
Salvia, erba cipollina e timo, le erbe aromatiche sono davvero meravigliose e con le giuste cure siamo sicuri che vi daranno tanto gioia e soddisfazione!
Sai che fare l’orto ti fa stare bene?
Così come per il giardinaggio, fare l’orto aiuta così tanto il nostro benessere psico-fisico che, da diverso tempo, l’ortoterapia è diventato un trattamento occupazionale applicato in diversi ambiti.
Secondo questo approccio, dedicarsi alla coltivazione dell’orto aiuta a:
- coinvolgere la persona a livello emozionale,
- stimolare la curiosità,
- migliorare l’umore combattendo gli stati depressivi.
Avere un orto, oltre a regalarci ortaggio e verdure freschissimi, ci dona qualcosa di più: il benessere.
In un mondo in cui siamo portati a correre e ad essere sempre più “performanti” nel minor tempo possibile, dedicarci alla cura dell’orto ci consente di respirare l’aria aperta, di ritornare alla natura e ai suoi tempi lenti riscoprendo la loro bellezza e allontanando le preoccupazioni. Inoltre, ci permette di fare anche un po’ di esercizio e di moto e contrastare, quindi, la sedentarietà.
Da un punto di vista fisiologico, l’orto favorisce l’aumento di vitamina D e ha effetti positivi sul metabolismo e sulle difese immunitarie. Lavorando la terra e curando le piante, respiro, battito cardiaco e pressione sanguigna si regolarizzano e ansia e stress piano piano si allontano aumentando l’attenzione e la concentrazione. Infine, oltre a favorire la produzione di endorfine, l’orto è una sorta di pratica mindfulness perché ci permette di fare una pausa dal cosiddetto overthinking e di concentrarci sul presente, sul moneto che ora e qui stiamo vivendo.
Se hai dei bambini in casa coinvolgili in questa tua attività perché prenderci cura del verde insegno loro a rispettare il mondo, le stagioni e a dare valore alla natura e al cibo. Inoltre, vedrai che impareranno valori importanti come la pazienza, la fiducia e il sentirsi responsabili … e poi siamo sicuri che si divertiranno moltissimo.