Il risveglio del giardino

Marzo è il mese dei risvegli. Marzo è il periodo in cui la natura lentamente, sbadigliando, si sveglia dal lungo sonno invernale.
È quel mese folle e sbarazzino in cui i colori si fanno più allegri e vivaci, il sole si fa sempre più piacevole e la voglia di godersi l’aria aperta è sempre più forte. 

Insomma, Marzo è il mese della primavera. 

Con l’arrivo della bella stagione non vediamo l’ora di tirare fuori dalle cantine e dai ripostigli sedie, tavolini, dondoli e barbecue per tornare a goderci gli spazi esterni dopo lunghissimi mesi di freddo passati in casa e di tornare a curare il nostro verde.
È proprio in questo periodo che dovremmo iniziare a prenderci cura del nostro giardino, del terrazzo e del balcone per aiutare la natura a svegliarsi e far sì che il suo risveglio sia il più dolce possibile.

Siete curiosi di scoprire tutti i lavori e le attività da fare in giardino a Marzo? 

Vediamoli insieme! 

Seminare e piantare le piante ornamentali

Di solito il giardino, i balconi e i terrazzi in inverno perdono un po’ di allegria e di colore perché generalmente piante e fiori cadono in un lungo sonno, ma con l’arrivo della primavera possiamo tornare a farli sbocciare piantando o seminando le piante ornamentali! 

Ma quali sono le piante fiorite perfette per questo periodo?

Prime tra tutte, la pianta che rappresenta di più la fine dell’inverno e l’inizio della primavera: la primula.
Con i loro petali delicati e i loro colori allegri, le primule possono essere coltivate sia in vaso sui balconi e terrazzi, ma anche in piena terra. Sono piuttosto semplici da curare e per farle crescere bene preferiscono le zone a mezz’ombra protette da venti e correnti. Un’altra pianta amatissima in questa stagione è sicuramente il meraviglioso tulipano! 

Fiori primaverili per eccellenza, i tulipani ci regaleranno una fioritura e una leggerezza che ci conquisteranno. Anche loro preferiscono starsene in luoghi a mezz’ombra e annaffiando regolarmente vedrete che vi sorprenderanno con i colori e la bellezza. 

Tra i bulbi da piantare in questo periodo, oltre ai tulipani, troviamo anche i magnifici crochi e i narcisi.

Anche le petunie surfinie sono assolutamente perfette per essere piantate in questo periodo!
Anche loro, coloratissime e affascinanti, ci doneranno fioriture magnifiche dando allegria e spensieratezza al nostro giardino, alle fioriere in terrazzo o ai vasi sui balconi!

A Marzo possiamo anche iniziare a piantare le regine dei giardini, le rose! Che siano quelle paesaggistiche, le rampicanti o tappezzanti, le rose daranno un tocco romantico al vostro spazio esterno!È possibile anche piantare gli amatissimi gerani e le viole ma anche le azalee, le begonie e i ranuncoli … insomma, ci sono tantissime piante fiorite che sono pronte a dare colore a giardini e terrazzi! 

Un po’ di nutrimento per un dolce risveglio 

Dopo il lungo letargo dell’inverno, ogni pianta, esattamente come tutti gli esseri viventi, ha bisogno del giusto nutrimento per riprendere tutte le energie necessarie per svegliarsi e per sbocciare più belle che mai in primavera e in estate.

È proprio in questo periodo, infatti, che dobbiamo dedicarci a una delle attività più importanti: concimare!
Il concime è il vero nutrimento e attraverso la concimazione ci prendiamo cura di loro dando tutti gli elementi nutritivi di cui ogni pianta ha bisogno per risvegliarsi dolcemente. Così come ogni pianta ha la sua personalità e le sue caratteristiche, ognuna ha bisogno del concime adatto, e nelle giuste quantità, per tornare in forze. 

Se in caso avete un bel prato vi consigliamo assolutamente di utilizzare un concime a pronto rilascio che darà la giusta “spinta” per accoglierci durante la bella stagione.
Le siepi e le piante rampicanti hanno bisogno di un concime a lento rilascio mentre per le fioriture ci consigliamo di usare il concime liquido da diluire nell’acqua come pronto effetto.

Grazie alla concimazione, potremo nutrire davvero il nostro verde e dar loro quel “cibo” di cui hanno bisogno per regalarci stupore e meraviglia e per crescere e sbocciare in salute e in bellezza! 

La potatura delle piante

In questo mese è necessario procedere con la potatura di specifiche piante in modo da mantenerle belle e in forza e far sì che in estate esprimano tutta la loro bellezza e fierezza!
La fase della potatura è davvero importate perché in questo modo, dopo averle protette dall’inverno, possiamo aiutarle a raccogliere energie e nuova linfa per fiorire e germogliare.
Questa attività consiste nel liberare la pianta dai rami secchi per far spazio a quelli nuovi e bellissimi e per alcuni alberi e arbusti è come se fosse un appuntamento dal “parrucchiere”, ovvero è il momento per dare ordine alla chioma che è cresciuta in modo disordinato.

Ma attenzione: non tutte le piante vanno potate in questo periodo!
Ogni varietà e ogni specie, infatti, ha il momento giusto per la sua potatura.

Nel mese di Marzo le piante che vanno solitamente potate sono: 

  • gli alberi da frutto come gli agrumi e degli ulivi, ma anche del pesco, albicocco, mandorlo e susino
  • piante erbacce perenni
  • arbusti a fioritura estiva: in questo modo le piante che fioriranno in estate troveranno tutte le energie per sbocciare  quando sarà il momento 
  • erbe aromatiche come il rosmarino e la lavanda
  • piante ornamentali come le decidue 

Se siete alle prime armi con la potatura vi consigliamo di rivolgervi a professionista per evitare danni alla pianta. 

Preparare il terreno per l’orto

Marzo … significa anche orto! 

Per tutti gli appassionati dell’orto domestico questo è il mese giusto per iniziare a prepararsi ad accogliere verdure e ortaggi! Durante i mesi più freddi è normale che il terreno risulti piuttosto asciutto ed è bene quindi prendersi cura di lui prima della semina o del trapianta delle piantine delle vostre verdure preferite.


Prima di tutto il terreno va concimato con sostanze organiche per dare tutto il nutrimento necessario di cui la terra ha bisogno.

Una volta concimato potrete passare alla zappettatura, necessaria per muovere il terreno e le zolle, e alla rastrellatura in modo da livellare la terra.
Fatte queste operazioni, il terreno sarà pronto per accogliere i semi o le piantine che con tanto amore e tante cure vi regaleranno ortaggi e verdure deliziose! 

Preparare il giardino e il balcone per l’aria aperta

Oltre a dedicarsi a tutte queste attività che sono importantissime per la salute e la bellezza del nostro spazio esterno, ci sono altre azioni che dobbiamo mettere in programma per il mese di Marzo per trovarci prontissimi quando l’estate arriverà!

Iniziamo con la pulizia dei viali e della pavimentazione, sia in giardino che sui terrazzi, lavando a fondo per togliere polvere e sporco accumulato durante l’inverno. 

Se in giardino abbiamo un prato liberiamolo dalle erbacce e dalle piante infestanti, puliamolo dalle foglie secche e, se notiamo zone più diradate o secche, procediamo alla risemina. 

Infine, dedichiamoci alla pulizia dell’arredamento esterno rimuovendo sporco e polvere. Se avete sedie, sdraio o tavolini in legno, dopo averli puliti, potete anche passare una mano di impregnante. 

Marzo è il mese in cui riscopriamo il piacere dell’aria aperta e dello stare a contatto con la natura e la sua vivacità. 

0
×

 

Ciao!

Clicca sull'icona qui sotto per avviare una chat Whatsapp con noi.
× Come possiamo aiutarti?