Il giardino mediterraneo

Questi sono i giorni che profumano di estate e di leggerezza.
Sono i giorni in cui abbiamo voglia di vacanza, di tuffarci, anche solo con il pensiero, tra le mete più esotiche che ci fanno sognare colori mediterranei e tropicali.

Se pensando all’estate vi tornano in mente i magnifici scorci del Sud Italia e l’incanto delle case bianchissime di Santorini o le spiagge spagnola allora, se avete un giardino, dovete assolutamente renderla una oasi mediterranea.

Siete curiosi di sapere come creare il vostro giardino mediterraneo?

Che cos’è il giardino mediterraneo?

Il giardino mediterraneo è una tipologia di giardino in cui i colori e profumi sono assolutamente i protagonisti.
Fiori, piante erbacee, graminacee, piante grasse e piante aromatiche sono le regine di questo giardino e sono proprio loro a renderlo così unico e bellissimo.

Un giardino mediterraneo è il tripudio dell’estate, è così magico che, se prestate molta attenzione e se saprete ascoltare, sentirete il canto delle cicale al meriggiare, il vento che soffia dal mare e quella brezza che profuma di sale.

Le piante di questo giardino danno vita con le loro particolarità e le loro sfumature si compongono meravigliosamente per formare la macchia mediterranea che potete ritrovare tra i paesaggi incantevoli della Sicilia e della Puglia.

Le caratteristiche del giardino mediterraneo

Se volete che il vostro giardino sia un’oasi della macchia mediterranea ci sono alcune caratteristiche di cui dovrete tener conto. Scopriamo insieme quali sono:

  • un meraviglioso gioco di luci e ombre: immaginate il caldo sole del sud, il fruscio dell’erba e delle fronde e voi immersi nel relax leggendo un bel libro sotto l’ombra. In un perfetto giardino mediterraneo l’ombra, infatti, dovrà essere assolutamente presente in modo da poter dare ristoro durante i pomeriggio soleggiati dell’estate.
  • un fantastico verde prato: un giardino mediterraneo che si rispetti ha un prato molto curato vivacizzato da cespugli, arbusti e piante erbacee e graminacee che danno movimento e tridimensionalità a tutto il giardino.
  • un tripudio di aiuole fiorite e aromatiche: il protagonista del giardino mediterraneo è sicuramente il colore e il profumo. Non dimentichiamoci di creare aiuole o zone con grandi vasi di terracotta in cui pianteremo erbe aromatiche, piante fiorite, ma anche i meravigliosi agrumi che non possono assolutamente mancare.

Infine, se ne avete la possibilità giocate anche con l’elemento dell’acqua con piccole fontane o graziosi corsi di acqua … sarà davvero magico.


Le piante perfette per creare il giardino mediterraneo

La parola d’ordine per un giardino mediterraneo perfetto è lasciare che la natura si esprima in tutta la sua bellezza e la sua potenza. Il nostro intervento, infatti, dovrà far sì che le piante crescano in modo quasi autonomo dando solo un po’ di ordine in modo che il giardino sia spontaneo, ma non selvaggio.
Le piante, le vedremo tra poco, perfette per questo giardino sono solamente molto resistenti e di solito non hanno bisogno di cure particolari.
Tra le piante vi consigliamo per creare il vostro giardino mediterraneo troverete sia quelle più classiche che non possono mancare sia piante meno conosciute che regaleranno un tocco di originalità, ricercatezza e unicità.
Curiosi? Scopriamole insieme!

La magnifica nepeta!

Affascinante e profumatissima, la nepeta è una pianta erbacea perenne assolutamente perfetta per il giardino mediterraneo. La varietà più diffusa è sicuramente la repeta che presenta foglie verdissime che ci ricordano quelle della menta e fiori colorati di blu/viola molto belli e decorativi. Oltre alla bellezza, la nepeta è utilissima in giardino perché il suo profumo meraviglioso risulta un ottimo repellente per le zanzare e altri insetti.

La famiglia “Nepeta” vanta tantissime varietà, tutte diverse e tutte straordinarie. Tra le sue cugine, infatti, possiamo trovare anche la particolarissima Walker’s Low che prende il suo nome dalla parte inferiore dei giardini della famiglia Walker dove è nata. Come tutte le sue cugine, anche la walker’s low vanta una bellissima fioritura e un profumo stupendo che vi renderà felici quando vi godrete il vostro giardino.

La nepeta adora i luoghi soleggiati e luminosi, ma attenzione a non esporla troppo ai raggi solari diretti.
Per vederla crescere e fiorire in bellezza annaffiatela con regolarità e fate sì che il suo terreno sia sempre un po’ umido.

L’unicità della salvia lavandulifoli

La pianta che stiamo per presentarvi è davvero una particolarità e, se amate le unicità, non può assolutamente mancare nella vostra oasi mediterranea: la salvia lavandulifolia!

Se osservate solo le sue foglie esclamerete che è una pianta di salvia classica, ma se alzate lo sguardo ammirando i suoi fiori direte che è di certo una lavanda … non vi sembra una varietà di salvia davvero speciale?
Originaria delle regioni mediterranee e dell’Africa nord-occidentale, è una pianta aromatica che, oltre a conquistarvi con il suo fascino e la sua eleganza, vi ruberà il cuore con il suo profumo meraviglioso.

È una pianta rustica perfetta per creare bouquet profumatissimi, bordure o cespugli coloratissimi e super aromatici.

Se nel giardino mediterraneo gli odori, buoni ed avvolgenti, sono tra i protagonisti, la salvia lavandulifolia non deve proprio mancare.
Anche lei ama i luoghi soleggiati e luminosi e va annaffiata con una certa regolarità durante il periodo estivo.

Conosciamo il cistus

Poco conosciuto, ma apprezzatissimo fin dai tempi antichi, il cistus è una pianta sempreverde originaria della macchia mediterranea che donerà al vostro giardino quale nota di allegria e di leggerezza!
Amatissimo per la sua graziosa fioritura colorata di bianco candido o di un vivace rosa/viola, il cistus è perfetto per ornare e dare spensieratezza ad aiuole, fioriere o per crea splendide bordure! Bellissimo, rustico e resistente, è una pianta che non ha bisogno di cure particolari.
Il cistus adora riposarsi in luoghi luminosi, va annaffiato con regolarità facendo attenzione a non esagerare con le quantità di acqua e con la frequenza per evitare ristagni che possono danneggiare le sue radici.

Immancabile … il mirto

Tra le piante più famose della macchia mediterranea, il mirto è un grande classico che non può assolutamente mancare.

Pianta considerata sacra alla dea Venere, che si narra, dopo la sua nascita, trovò rifugio in un bosco di mirti, il mirto, oltre al suo meraviglioso profumo, è una pianta molto graziosa e decorativa che darà quel sapore di vacanza e di fascino mediterraneo al giardino.
Dalle foglie piccole e verde scuro e i suoi piccoli fiori bianchi, il mirto vi regalerà anche bacche commestibili, spesso utilizzate per preparare digestivi e liquori, che possono vantare tantissime proprietà benefiche tra cui quelle balsamiche, stringenti e antisettiche.
Amante della luce e delle temperature calde, il mirto ha bisogno di un buon terreno drenante e ricco dei principali minerali. Va annaffiato con irrigazioni periodiche, soprattutto in primavera e in estate, facendo attenzione però che tra una annaffiatura e l’altra il terreo si asciughi.

Fico d’India

Dopo il mirto, non può mancare il re delle piante mediterranee, quella pianta che tutti noi abbiamo ammirato guardando i paesaggi siciliani e pugliesi: il fico d’India.

Appartenente alla famiglia dell’opuntia, è una delle cactacee più conosciute e amate sia per il suo fascino tutto particolare che i suoi frutti deliziosi. L’opuntia ficus indica [questo è il suo vero nome!] è una pianta molto resistente e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Se amate i profili e i colori della costa mediterranea e anche in giardino volete respirare quel profumo di Salento o di Sicilia, il fico d’India è assolutamente da avere come amico prezioso!

Per vederla crescere nella sua splendida forma, il fico d’India ama l’esposizione al sole e molte ore di luce e andrà annaffiata all’incirca 1 volta a settimana in estate mentre in inverno e in autunno circa 1 volta al mese [regolatevi sempre in base alla temperatura] facendo asciugare la superficie del terreno tra una irrigazione e l’altra. Da primavera fino alla fine dell’estate andrà anche nutrito con concimi specifici.

Se ve ne prenderete cura … avrete una vera e propria oasi mediterranea!
Quali che siano le piante che sceglierete, il giardino mediterraneo è sinonimo di accogliente, caldo e rilassante.

Una volta creato la vostra oasi perfetta vi sentirete davvero immersi nella macchia mediterraneo e vi sembrerà di viaggiare con la fantasia tra le splendide mete che questi territori sanno regalarci.

0
×

 

Ciao!

Clicca sull'icona qui sotto per avviare una chat Whatsapp con noi.
× Come possiamo aiutarti?